mercoledì 29 giugno 2016

Come creare un costume da bagno

Occorrente 
Risultati immagini per costume da bagno fai da teAssicurati di avere a portata di mano: un metro circa di tessuto lycra un metro circa di tessuto in maglia per fodera macchina da cucire filo in tinta e spilli elastico in silicone largo 0,5 cm Potrete riuscire a creare da voi i costumi per la prossima stagione estiva. 
Tranquilli, potrebbe sembrare un'impresa impossibile, ma non lo è. Tutto quello che serve è: un po' di dimestichezza col cucito, una macchina da cucire e la giusta dose di fantasia. 
Pensateci bene, sicuramente avrete nel cassetto uno o più costumi usati. 

Nel caso di un due pezzi, per esempio, scegliete quello che ritenete vi stia meglio. 
Dovendo cucire un costume da bagno, è meglio avvalersi già di un modello che vi stia bene. Per iniziare, appoggia sia la mutandina che il reggiseno su un foglio di carta da taglio.
 Con una matita, riporta il modello sulla carta prestando molta attenzione alla precisione dei tratti tracciati. Una volta tracciato il modello, ritagliatelo e appoggiate entrambe le parti sul tessuto di lycra che avete acquistato. Seguendo il costume vecchio, cercate di rifare le varie cuciture allo stesso modo. Visto che state trattando un tessuto in maglina, abbiate cura di montare alla macchina da cucire un ago specifico che non rovini il tessuto. 
Un ago normale è più appuntito rispetto a quello da maglia e tende a tirare qualche filo. Utilizzate quello per maglia invece, che ha la punta arrotondata ed è più delicato. 
Un altro inconveniente è evitare rotture nei punti. Perciò utilizzate un tipo di punto che sia elastico, come il punto zig-zag.
 Tagliate quindi le varie parti, sia con la stoffa di lycra che con quella che hai scelto come fodera. Se tagli la mutandina facendo coincidere il davanti col dietro, ti eviterai una cucitura. 
Ma se dovesse sembrarvi difficile lasciate stare, il procedimento è uguale ma doppio. In quel modo dovrete soltanto cucire le due metà sulla vita e rifinirne i bordi, compresi quelli della sgambatura.

Nessun commento:

Posta un commento